POi BO x ESO ES - Organizzazione di volontariato in Guatemala

POi BO x ESO ES - Organizzazione di volontariato in Guatemala

Come abbiamo detto in precedenza nel nostro articolo I progetti di POi BO..: solidarietà, aiuti e sorrisi per tutti, POi BO.. continua ad impegnarsi in iniziative di beneficienza per coinvolgere la comunità restando fedele al mantra del brand, Spread Smiles & Positive Vibes.

L'ultimo progetto in ordine cronologico è a sostegno dell'associazione ESO ES OdV, di cui vi parliamo meglio in questo articolo. 


Eso Es - Organizzazione di Volontariato

L'associazione Eso Es OdV (Organizzazione di Volontariato) si occupa di solidarietà internazionale e clownterapia.

!Eso es! è l'espressione spagnola che significa "proprio quello" "è così!"

Nata grazie alla passione di un gruppo di volontari con esperienza nell'ambito di clownterapia in corsie d'ospedale, Eso Es si è ampliata negli anni rivolgendo la propria attenzione a missioni umanitarie all'estero, in particolare in Guatemala, stato dell'America Centrale.

L'organizzazione si concentra specificamente sul sostegno del diritto all'istruzione.
Alla base della filosofia di Eso Es c'è il principio per cui l'unico modo per cambiare le cose in un paese complicato come il Guatemala è dare ai bambini la formazione necessaria per costruire un futuro migliore.

Nonostante le difficoltà logistiche, economiche (Eso Es può esistere solo grazie alle donazioni), e del periodo storico della pandemia, negli anni i volontari hanno continuato con determinazione a portare avanti il proprio lavoro, arrivando a promuovere e finanziare un programma di borse di studio in Guatemala.

Inoltre Eso Es si pone come obiettivi la concretizzazione di progetti sociali di solidarietà e la realizzazione di iniziative di carattere umanitario con la missione di clownterapia OpeGuate, che forma anche i volontari missionari. 

Fra le attività di Eso Es ci sono, oltre alla clownterapia, l'animazione ludica e socio-teatrale, con veri e propri spettacoli artistici creati dai volontari, grazie ai quali si raccolgono fondi per sostenere la causa dell'associazione. Leggi di più qui.

 eso es guatemala


Il Progetto Borse di Studio in Guatemala

Ma torniamo alle borse di studio, il vero focus della collaborazione fra POi BO.. e Eso Es.

Il "Progetto Borse di Studio" di Eso Es consente ai bambini meritevoli appartenenti alle famiglie più in difficoltà nel dipartimento di Chimaltenango, nel Guatemala centrale, di avere accesso all'istruzione.

In Guatemala circa l'8% dei bambini non ha la possibilità di iscriversi a scuola, soprattutto nelle zone rurali del Paese. Ciò contribuisce all'alto tasso di analfabetismo che riguarda 3 milioni di persone, di cui la maggior parte vive nelle povere campagne.

guatemala bambini


Eso Es si occupa di raccogliere i fondi per coprire le spese necessarie ad affrontare l'anno scolastico per uno studente in Guatemala.

Ciò permette ai referenti in loco dell'associazione di pagare l'iscrizione e le tasse ed acquistare i materiali scolastici, compresa l'uniforme e le scarpe necessarie. Alla fine dell'anno Eso Es si occupa di verificare l'andamento dell'alunno e garantire l'eventuale continuità della borsa di studio.

I volontari stessi di Eso Es hanno più volte viaggiato personalmente fino in Guatemala per conoscere i bambini di Chimaltenango e impegnarsi ancora più a fondo a dare una mano concreta, con spettacoli di animazione, acquisto di beni di prima necessità, e supporto alla vita di tutti i giorni dei bambini e delle famiglie guatemalteche.

Il progetto è in crescita costante, nel 2017 la prima studentessa beneficiaria di borse di studio tramite Eso Es ha portato a termine gli studi conseguendo il diploma, un risultato eccezionale nella giovane storia dell'associazione.

Nel 2022 sono state erogate ben 27 borse di studio da Eso Es OdV ai bambini del Guatemala.

 eso es borsa di studio scuola guatemala


POi BO.. con Eso Es 

Come avrete intuito leggendo fin qui, POi BO è orgogliosa di sposare la causa di Eso Es, un progetto che ha in comune con il brand lo scopo ultimo di portare sorrisi e solidarietà a tutti, ed in particolare a chi ne ha più bisogno in zone meno fortunate in Italia e nel mondo.

Basta scorrere le gallerie fotografiche sul sito di Eso Es OdV per vedere centinaia di sorrisi dei bambini guatemaltechi, che spesso hanno poco o niente ma nonostante ciò, grazie a Eso Es, ora hanno un motivo in più per sorridere e sperare in un futuro migliore.

A cavallo fra la fine del 2022 e l'inizio del 2023, POiBO.. si impegnerà a raccogliere e devolvere a Eso Es la somma necessaria per acquistare le Borse di Studio necessarie a coprire la formazione scolastica di uno studente meritevole di Chimaltenango in Guatemala, che avrà così la possibilità di completare i 6 anni di scuola elementare ed ottenere una degna educazione di base.

Questo l'obiettivo minimo di POi BO.., ma siamo fiduciosi che si possa andare anche oltre alle aspettative e regalare ancora più sorprese ai bambini supportati da Eso Es.

eso es guatemala poi bo


Come puoi partecipare?

In sintonia con i progetti passati, POi BO.. donerà parte dei propri ricavi fino a fine anno a Eso Es.

Dunque, facendo un acquisto dal sito di POi BO.. contribuirai automaticamente alla causa di Eso Es.

In seguito POi BO.. vi aggiornerà man mano sul lavoro sul campo dell'associazione con gli studenti del Guatemala, condividendo con voi stories e post sui canali social.

A proposito di lavoro sul campo, i membri storici dell'associazione, dopo due anni difficili di videochiamate online a causa della pandemia, torneranno finalmente in Guatemala nella primavera del 2023, andando a incontrare nuovamente gli studenti beneficiari delle borse di studio, e a rinnovare la propria devozione incondizionata alla causa. 

 

Non vediamo l'ora di vedere la gioia dei bambini del Guatemala quando incontreranno i volontari di Eso Es e riceveranno le borse di studio!

Grazie in anticipo per il tuo supporto!

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.